Enuresi

LETTO BAGNATO…

Capita spesso di sentire genitori, nonni o familiari parlare di metodi utilizzati per “levare il pannolino”, di solito a bimbi dall’età di circa tre anni in poi, dapprima di giorno, successivamente anche alla notte. Per la maggior parte delle famiglie quest’evoluzione procede per tappe graduali che comprendono anche qualche o molti “incidenti di percorso”, alla fine delle quali il risultato è che il bambino ha imparato a fare la pipi senza più necessità del pannolino: si dice in tal caso che ha acquisito il controllo sfinterico.

enuresi notturna

Capita però che tale abilità di controllo venga raggiunta in tempi più lunghi rispetto a quelli che ci si aspetterebbe, non venga raggiunta, o venga raggiunta e poi perduta nuovamente!

In questi casi si può parlare di “Enuresi”, termine utilizzato per spiegare un disturbo caratterizzato dalla emissione involontaria e incosciente di urine, che avviene di solito durante il sonno, in bambini oltre i cinque anni di età, in assenza di lesioni dell’apparato urinario.

Perché vi sia una diagnosi di Enuresi, l’emissione di urine deve avvenire almeno due volte alla settimana per almeno 3 mesi, o altrimenti deve causare disagio clinicamente significativo o interferire negativamente dell’area sociale, scolastica (lavorativa), o di altre aree importanti del funzionamento (es. il bambino evita di dormire a casa di amici per la paura di bagnare il letto o teme che la situazione spiacevole si possa verificare a scuola, per cui potrebbe voler rimanere a casa).

Per parlare di enuresi, la persona interessata deve aver raggiunto un’età in cui è previsto il controllo della minzione (cioè, l’età cronologica del bambino deve essere di almeno 5 anni o, per i bambini con ritardi di sviluppo, deve esservi un’età mentale di almeno 5 anni).

Un altro criterio molto importante da tenere in considerazione riguarda l’esclusione di sostanze o farmaci che possano indurre l’incontinenza urinaria (per es., diuretici) o di una condizione medica generale (per es., diabete, spina bifida).

Far la pipì a letto è un fenomeno abbastanza diffuso: interessa circa il 27% dei bambini dell’età di 4 anni, il 15% a 5-6 anni, il 6-7% a 9-10 anni, il 3% a 12 anni e l’1% a ..18 anni!!

Le tappe evolutive della pipì, considerate “normali”:

-da 15 mesi il bambino possiede la regolazione parziale nelle minzioni diurne

- da 18 mesi il bambino indica le mutandine bagnate

- da 24 mesi ha raggiunto l’acquisizione del controllo diurno della pipì

- da 36 mesi riesce a restare asciutto anche di notte, a volte si sveglia per far pipi

Il bambino possiede infatti dalla nascita il riflesso di svuotamento della vescica, che si manifesta quando la pressione all’interno della vescica, causata dall’accumularsi dell’urina, oltrepassa un valore critico. Man mano che egli cresce, non usa più tale riflesso di svuotamento, ma riesce intenzionalmente a trattenere l’urina e a saper svuotare la vescica nel luogo appropriato.

Ciò viene permesso grazie alla maturazione dell’apparato urinario e al controllo inibitorio della corteccia cerebrale.

Il bambino nelle varie fasi impara:

- a riconoscere gli stimoli interni

- ad inibire i riflessi che lo porterebbero ad orinare

- a rilassare il destrusore quando un wc non è presente nell’immediato

- a iniziare la minzione anche quando non ne ha urgente bisogno

- a distinguere i luoghi  e i modi in cui è socialmente considerato appropriato far pipi

A volte però, per varie cause, può accadere che il bambino si faccia la pipì addosso.

In età pediatrica vi è una prevalenza di bambini che soffrono di enuresi, rispetto alle bambine. Tale differenza scompare in età adulta.La caratteristica di avere un sonno molto profondo è comune ai bimbi enuretici, a prescindere dal sesso.

Circa il 75% di tutti i bambini con Enuresi ha un parente biologico di primo grado che ha sofferto del disturbo. Il rischio di Enuresi è da 5 a 7 volte maggiore nei figli di un genitore con una storia di Enuresi. Diversi studi in letteratura evidenziano che la concordanza per il disturbo è maggiore nei gemelli monizigoti che nei dizigoti.

Quali sono le cause dell’enuresi? Enuresi primaria e secondaria

Per rispondere a questa domanda occorre distinguere l’enuresi primaria da quella secondaria e sintomatica.

L’enuresi primaria viene attribuita a:

• un ritardo di maturazione della vescica: in particolare viene imputata alla ritardata maturazione dello sfintere vescicale, un piccolo muscolo che funziona da valvola della vescica e che impedisce alla pipì di fuoriuscire verso l’esterno. Questo controllo si acquisisce normalmente verso il quarto anno di vita.

• un insufficiente controllo ormonale: nel cervello esiste una ghiandola, l’ipofisi, che produce diversi ormoni. Uno di questi è l’ADH (antidiuretic hormone, la vasopressina, che fa sì che durante la notte venga prodotta circa la metà della quantità di urina che viene prodotta di giorno. Alcuni studi mettono in evidenza che alcuni bambini enuretici hanno inizialmente bassi livelli di questo ormone, e che questi tendono a normalizzarsi in ritardo rispetto agli altri bambini.

L’enuresi secondaria può dipendere da particolari situazioni emotive e stressanti (ad esempio la nascita di un fratellino, l’inserimento a scuola, tensioni familiari…).

L’enuresi sintomatica compare come conseguenza di una malattia ad esempio un’infezione urinaria o in casi molto più rari diabete mellito, epilessia ecc.

Enuresi “primaria”: Si parla di enuresi primaria, quando il soggetto non ha mai raggiunto la continenza urinaria.

Enuresi “secondaria” :Si parla di enuresi secondaria quando il soggetto che aveva raggiunto la continenza urinaria, tende ad avere perdita di urina. Nell’enuresi secondaria è importante considerare gli aspetti emozionali, affettivi e relazionali, per la genesi e il mantenimento di tale disturbo!

L’Enuresi primaria comincia all’ età di 5 anni.
Il momento in cui più comunemente esordisce l’Enuresi secondaria è tra i 5 e gli 8 anni, ma ciò può avvenire in qualsiasi momento. Dopo i 5 anni di età, la percentuale di remissioni spontanee è tra il 5 e il 10% per anno. La maggior parte dei bambini con questo disturbo raggiungono la continenza entro l’adolescenza, ma nell’1% circa dei casi il disturbo continua nell’età adulta.

Ogni volta che ci troviamo a valutare un bimbo che soffre di enuresi, dobbiamo innanzitutto escludere la presenza di patologie mediche (infezioni urinarie o anomalie anatomiche) attraverso una visita pediatrica, che stabilirà la necessità o meno di eseguire gli opportuni esami clinici.

Una volta esclusa l’ipotesi di enuresi basata su cause organiche, si procederà alla ricerca di altri fattori causali e in base all’esito di tale indagine si potrà propendere per un tipo di intervento psicoterapico, farmacologico o una combinazione di entrambi.
Torna al menu

Trattamento dell’enuresi

Nel caso si necessiti di un trattamento farmacologico, questo può prevedere l’utilizzo di un farmaco comunemente utilizzato nel trattamento dell’enuresi, la desmopressina, la cui azione principale consiste nella riduzione della produzione di urine, attraverso la ritenzione dei fluidi e la concentrazione delle urine a livello dei tubi distali. Anche l’ imipramina (uno tra gli antidepressivi triciclici) è a volte prescritta dai medici.

In generale se non vi sono cause fisiche/organiche si utilizza un trattamento psicoterapico di tipo cognitivo-comportamentale, in quanto attraverso l’utilizzo di farmaci si può ottenere un iniziale incremento del controllo urinario, ma molti studi dimostrano che alla sospensione della somministrazione, si verificano ricadute fino al 95 % dei casi. Affrontare l’enuresi da un punto di vista psicoterapico richiede certamente un tempo un po’ più lungo rispetto all’intervento farmacologico, ma permette anche il mantenimento a lungo termine del comportamento acquisito.

L’obiettivo di tale intervento è agire concretamente sul comportamento del bambino, utilizzando un sistema di incentivi che lo diriga verso l’acquisizione del comportamento desiderato (comportamento di toilette appropriato, autocontrollo, autonomia) e l’eliminazione di quello indesiderato (bagnare il letto).

A ciò si accompagna un continuo monitoraggio dello stato psicologico del bambino, dei suoi aspetti emotivi (ansie, paure, sentimenti di vergogna) e motivazionali.

Se si tratta un’enuresi secondaria infatti le cause possono essere per lo più emozionali, pensare a tutti i vantaggi secondari che il bambino potrà ottenere subito dopo essersi bagnato: viene cambiato, lavato e potrà dormire nel lettone con mamma e papà, se ciò capita di notte. Quindi, il bambino riceve attenzione che può rinforzare e mantenere l’enuresi. Nei casi in cui il bambino venga rimproverato, riceve comunque attenzione, anche se in negativo.

E’ comunque importante sempre tenere presente che il bambino quando ‘mette in atto il comportamento enuretico non lo fa comunque con una lucida volontarietà: l’enuresi è per il bambino stesso fonte di imbarazzo e impone un limite nella scelta delle attività. A ciò possono aggiungersi problemi emozionali legati all’acuto senso di vergogna e ad esperienze di derisione da parte dei coetanei. È perciò consigliabile intervenire sul bambino enuretico prima che sia troppo grande e e che si sia instaurato un atteggiamento errato nei confronti del problema, connotato da eccessiva apprensione e/o colpevolizzazione del bambino stesso.

Una considerazione da tenere sempre presente e che deve rassicurare genitori, nonni e altre figure di riferimento intorno al bimbo è che spesso il trattamento consiste in piccoli suggerimenti che non fanno parte solo di un percorso attivo di intervento ma che è fatto anche dallo sdrammatizzare il problema, spostare le richieste emotive di attenzione su altro, essere presenti affettivamente al di là di un letto asciutto!
Torna al menu

291 thoughts on “Enuresi

  1. Pingback: Virginia

  2. Pingback: golf gear

  3. Pingback: click here to find out more

  4. Pingback: Pay Day Loans

  5. Pingback: http://www.chicagoframeshop.com/picture-framing-chicago

  6. Pingback: cheap cigarettes store

  7. Pingback: views body romanyrest

  8. Pingback: offices for rent

  9. Pingback: Chicago commercial real estate

  10. Pingback: warehouse rentals

  11. Pingback: office space

  12. Pingback: warehouse properties

  13. Pingback: offices for lease

  14. Pingback: Gerard Walsh

  15. Pingback: laptop computers sale

  16. Pingback: sources tell me

  17. Pingback: https://www.youtube.com/watch?v=_g7b5u3clUg

  18. Pingback: Hot Top Quality Laser Targeted Buyer Traffic In The Make Money Online/ Home Based Business Niche That Gets You Commissions As Much As $2000 Per Sale. So Easy It's Funny! Hurry Before They're Full Try Out The Free Trial Here.

  19. Pingback: medicare insurance san diego

  20. Pingback: http://www.recycletotes.com

  21. Pingback: Chain Link Fence Edmond OK

  22. Pingback: Handball kaufen

  23. Pingback: Social Page

  24. Pingback: try these out

  25. Pingback: Boss T-shirt

  26. Pingback: physical therapy gym

  27. Pingback: original site

  28. Pingback: homepage

  29. Pingback: majic windows

  30. Pingback: matcha powder

  31. Pingback: ppc roi guaranteed

  32. Pingback: buy backlinks

  33. Pingback: how often to do microdermabrasion at home

  34. Pingback: !/Monaghans

  35. Pingback: lol boosting

  36. Pingback: Fotobuch im Test

  37. Pingback: reserver hotel pas cher

  38. Pingback: Highland Park TX

  39. Pingback: Pantages Theater

  40. Pingback: first row

  41. Pingback: ankara eskort

  42. Pingback: Schweiz

  43. Pingback: Legal Letrozol Online

  44. Pingback: orospu ankara

  45. Pingback: check my site

  46. Pingback: professional headshot photographers

  47. Pingback: free hack, hack tool, games cheats, viagra pils, porn, sex

  48. Pingback: rialudi

  49. Pingback: film online 2016 free ua ru kz

  50. Pingback: Гидрофобизатор кирпича фагот Киев,Львов,i

  51. Pingback: лучшие фильмы 2016 2016 года список новые фильмы

  52. Pingback: лучшие фильмы года 2016

  53. Pingback: more

  54. Pingback: clic here

  55. Pingback: clic

  56. Pingback: mp4hdru

  57. Pingback: Молодежка4сезон25серия26серия

  58. Pingback: nesaporn

  59. Pingback: wRfqnI8IRxk

  60. Pingback: anybunny anybunny hd xxx porn tube video videos free online hot movies

  61. Pingback: rajwap hd xxx porn tube video videos free online hot movies XXX

  62. Pingback: kinokradserial

  63. Pingback: sfico.info xxx video xnxxx xxx hd wwwxxx

  64. Pingback: megogoserial.ru

  65. Pingback: sinister smotret online

  66. Pingback: смотреть

  67. Pingback: kinogo

  68. Pingback: transformery-posledniy-rycar-2017

  69. Pingback: transformery-5-posledniy-rycar-2017-kinohd720

  70. Pingback: myxxxbase.mobi

  71. Pingback: kinogomovie

  72. Pingback: tubepatrol.net

  73. Pingback: tubepatrol

  74. Pingback: paydaycgtloansnhj.com

  75. Pingback: smettere di fumare

  76. Pingback: freshamateurs848

  77. Pingback: comment918

  78. Pingback: comment265

  79. Pingback: comment888

  80. Pingback: comment967

  81. Pingback: comment644

  82. Pingback: comment823

  83. Pingback: comment202

  84. Pingback: comment4

  85. Pingback: comment754

  86. Pingback: comment964

  87. Pingback: comment110

  88. Pingback: comment906

  89. Pingback: comment597

  90. Pingback: comment855

  91. Pingback: comment720

  92. Pingback: comment95

  93. Pingback: comment630

  94. Pingback: comment28

  95. Pingback: Branding

  96. Pingback: stopnica schodowa

  97. Pingback: free bitcoin cash

  98. Pingback: 43ytr.icu/j/GPoAr

  99. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí 2 ñåðèÿ 3 ñåðèÿ

  100. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí Ëîñòôèëüì

  101. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí

  102. Pingback: glyxar.ru

  103. Pingback: abisko.ru

  104. Pingback: 2021

  105. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí âñå ñåðèè

  106. Pingback: Èãðà Ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí 5 ñåðèÿ

  107. Pingback: bitly.com/AzAX3

  108. Pingback: 2020-2020-2020

  109. Pingback: Mstiteli: Final (2019)

  110. Pingback: ðîêåòìåí ïîëíûé ôèëüì

  111. Pingback: wwin-tv.com

  112. Pingback: empire-season-2-episode-3-putlocker

  113. Pingback: Video

  114. Pingback: Watch

  115. Pingback: watch online

  116. Pingback: 00-tv.com

  117. Pingback: 4serial.com

  118. Pingback: we-b-tv.com

  119. Pingback: kino-m.com

  120. Pingback: m-dnc.com

  121. Pingback: ðûáàëêà

  122. Pingback: kino

  123. Pingback: tureckie_serialy_na_russkom_jazyke

  124. Pingback: +1+

  125. Pingback: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

  126. Pingback: dinotube hd dinotube

  127. Pingback: Watch TV Shows

  128. Pingback: Kinokrad 2019 Kinokrad Hd

  129. Pingback: serial 1

  130. Pingback: cerialest.ru

  131. Pingback: serial

  132. Pingback: youtube2019.ru

  133. Pingback: lostfilmtv net

  134. Pingback: movies

  135. Pingback: trustedmdstorefy.com

  136. Pingback: bofilm

  137. Pingback: 1 seriya

  138. Pingback: Êîíñóëüòàöèÿ ïñèõîëîãà

  139. Pingback: topedstoreusa.com

  140. Pingback: hqcialismht.com

  141. Pingback: viagramdtrustser.com

  142. Pingback: nileriver

  143. Pingback: cupooftea

  144. Pingback: 1plus1tv

  145. Pingback: #1plus1

  146. Pingback: 2020

  147. Pingback: Watch Movies Online

  148. Pingback: Film

  149. Pingback: Film 2020

  150. Pingback: watch online TV LIVE

  151. Pingback: human design

  152. Pingback: dizajn cheloveka

  153. Pingback: human-design-space

  154. Pingback: koma 2020

  155. Pingback: hischnye-pticy-hisxne-ptic

  156. Pingback: The-Gentlemen

  157. Pingback: led-2

  158. Pingback: pod-vodoi

  159. Pingback: vk 2020

  160. Pingback: human design human design

  161. Pingback: DSmlka

  162. Pingback: viagra

  163. Pingback: viagra online

  164. Pingback: +

  165. Pingback: ¯jak Son³k

  166. Pingback: astrolog

  167. Pingback: film-kalashnikov-watch

  168. Pingback: generic cialis

  169. Pingback: cialis 20mg

  170. Pingback: kinoxaxru.ru

  171. Pingback: pobachennya u vegas

  172. Pingback: Proshanie so Stalinym

  173. Pingback: strelcov 2020

  174. Pingback: film t-34

  175. Pingback: online pharmacy

  176. Pingback: canadian pharmacy

  177. Pingback: Beograd film 2020

  178. Pingback: psiholog

  179. Pingback: psyhelp_on_line

  180. Pingback: coronavirus

  181. Pingback: PSYCHOSOCIAL

  182. Pingback: rasstanovka hellinger

  183. Pingback: Cherekasi film 2020

  184. Pingback: film doktor_liza

  185. Pingback: djoker film

  186. Pingback: generic viagra

  187. Pingback: buy viagra online

  188. Pingback: gidonline-filmix.ru

  189. Pingback: koronavirus-v-ukraine-doktor-komarovskiy

  190. Pingback: viagra generic

  191. Pingback: over the counter viagra

  192. Pingback: Canadian Online Pharmacies

  193. Pingback: Canadian Pharcharmy Online

  194. Pingback: t.me/psyhell

  195. Pingback: Ïñèõîëîã îíëàéí

  196. Pingback: bitly.com

  197. Pingback: viagra 100mg

  198. Pingback: viagra price

  199. Pingback: viagra coupon

  200. Pingback: cheap viagra

  201. Pingback: cialis

  202. Pingback: cialis coupon

  203. Pingback: canadian pharmacy cialis

  204. Pingback: cialis 5mg

  205. Pingback: rlowcostmd.com

  206. Pingback: bitly

  207. Pingback: movies-tekstmovies-tekst

  208. Pingback: Zemlyane 2005 smotret onlajn

  209. Pingback: pharmacy

  210. Pingback: cialis generic

  211. Pingback: smotret onlajn besplatno v kachestve hd 1080

  212. Pingback: gusmeasu.com

  213. Pingback: movies-unhinged-film

  214. Pingback: malenkie-zhenshhiny-2020

  215. Pingback: dom 2

  216. Pingback: zoom-psykholog

  217. Pingback: zoom-viber-skype

  218. Pingback: Vratar Galaktiki Film, 2020

  219. Pingback: Vratar

  220. Pingback: Cherkassy 2020

  221. Pingback: chernobyl-hbo-2019-1-sezon

  222. Pingback: moskva-psiholog

  223. Pingback: batmanapollo.ru

  224. Pingback: 323

  225. Pingback: 525

  226. Pingback: dom2-ru

  227. Pingback: Tenet Online

  228. Pingback: psy psy psy psy

  229. Pingback: krsmi.ru

  230. Pingback: CFOSPUK

  231. Pingback: MAMprEj

  232. Pingback: fgu0ygW

  233. Pingback: akmeologiya

  234. Pingback: dizain cheloveka

  235. Pingback: human-design-hd

  236. Pingback: batmanapollo

  237. Pingback: tsoy

  238. Pingback: 44548

  239. Pingback: 44549

  240. Pingback: hod-korolevy-2020

  241. Pingback: HD

  242. Pingback: 158444

  243. Pingback: groznyy-serial-2020

  244. Pingback: 38QvPmk

  245. Pingback: bitly.com/doctor-strange-hd

  246. Pingback: bitly.com/eternals-online

  247. Pingback: bitly.com/maior-grom

  248. Pingback: matrica-film

  249. Pingback: dzhonuikfilm4

  250. Pingback: bitly.com/batman20212022

  251. Pingback: bitly.com/venom-2-smotret-onlajn

  252. Pingback: bitly.com/nevremyaumirat

  253. Pingback: bitly.com/kingsmankingsman

  254. Pingback: bitly.com/3zaklyatie3

  255. Pingback: bitly.com/1dreykfilm

  256. Pingback: bitly.com/topgunmavericktopgun

  257. Pingback: bitly.com/flash2022

  258. Pingback: bitly.com/fantasticheskietvari3

  259. Pingback: bitly.com/wonderwoman1984hd

  260. Pingback: 1444

  261. Pingback: cleantalkorg2.ru

  262. Pingback: 232dfsad

  263. Pingback: cleantalkorg2.ru/sitemap.xml

  264. Pingback: join vk

  265. Pingback: vk login

  266. Pingback: svaty—7—sezon

  267. Pingback: svaty 7 sezon

  268. Pingback: svaty 7

  269. Pingback: tik tok

  270. Pingback: clubhouse invite

  271. Pingback: img

  272. Pingback: img1

  273. Pingback: liga spravedlivosti 2021

  274. Pingback: 666

  275. Pingback: The Revenant

  276. Pingback: 2021

  277. Pingback: D4

  278. Pingback: 777

  279. Pingback: link

  280. Pingback: 4569987

  281. Pingback: news news news

  282. Pingback: psy

  283. Pingback: psy2022

  284. Pingback: projectio-freid

  285. Pingback: kinoteatrzarya.ru

  286. Pingback: topvideos

  287. Pingback: afisha-kinoteatrov.ru

  288. Pingback: Ukrainskie-serialy

  289. Pingback: site

  290. Pingback: top

  291. Pingback: soderzhanki-3-sezon-2021.online

Comments are closed.