Dislessia

LA DISLESSIA: QUANDO SI INCIAMPA NELLE PAROLE

Uno degli argomenti relativi alla psicologia, di maggiore diffusione nella popolazione, in particolare in famiglie dove vi siano bambini o preadolescenti è la dislessia. In questi ultimi anni in special modo ha iniziato ad essere conosciuta ed analizzata, ed è venuta alla luce l’importanza dell’intervento sui minori per aiutarli a capire e a migliorare in un’abilità scolastica così importante nella vita.

Capiamo insieme di che cosa si tratta e che caratteristiche presenta.

dislessia2

La Dislessia fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), insieme agli altri disturbi delle abilità scolastiche ovvero Disortografia, Disgrafia e Discalculia.

Quel che di più rilevante è da sottolineare è che si tratta di difficoltà molto specifiche in aree particolari di abilità, ma il funzionamento intellettivo generale del bambino è completamente integro.

Questo significa che per avere una diagnosi di dislessia, il bambino non deve presentare ritardo mentale nè deficit sensoriali o neurologici.

La dislessia infatti è causata da un’alterazione neurobiologica che interviene nel funzionamento di alcuni gruppi di cellule deputate al riconoscimento delle lettere/parole del loro significato.

E’ una difficoltà relativa alla capacità di leggere e scrivere in modo corretto e scorrevole.

In Italia si sente molto parlare di dislessia ma la si conosce poco, nonostante riguardi il 3-4% della popolazione scolastica della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. E’ spesso necessario ribadire che non è causata  da ritardo mentale, né da problemi psicologici, tantomeno da deficit sensoriali o neurologici: i bambini con dislessia sono intelligenti, vivaci e creativi.

La lettura e la scrittura sono considerati atti piuttosto semplici e automatici, che necessitano di un apprendimento graduale ma che vengono introdotti in modo naturale nella vita di un bambino, per cui sia a coetanei che ad adulti spesso risulta difficile comprendere la fatica di chi è dislessico!!

Infatti la persona con dislessia può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo con un impegno molto maggiore rispetto a chi non ha il disturbo, stancandosi molto di più, commettendo errori, ed avendo notevoli difficoltà di apprendimento.

La dislessia si presenta spesso associata ad alcuni dei disturbi appartenenti alla stessa area, quali per esempio la disortografia (cioè una difficoltà di tipo ortografico, nel 60% dei casi), la disgrafia (difficoltà nel movimento fino-motorio della scrittura, che comporta una ‘brutta’ forma grafica, nel 43% dei casi), la discalculia (44% dei casi).

Come si manifesta la dislessia

Le caratteristiche che possiamo riscontrare in una persona dislessica sono: una modalità di lettura scorretta (numero di errori commessi durante la lettura) e/o lenta (tempo impiegato per la lettura), che può essere accompagnata anche da difficoltà di comprensione del testo scritto, differente dai disturbi di decodifica (correttezza e rapidità) del testo scritto.

Vi sono errori caratteristici che un bambino compie nella lettura e nella scrittura come l’inversione di lettere e di numeri (es. 21 – 12) e lo scambio di lettere (m/n; v/f; b/d). Può avere difficoltà ad imparare le tabelline e alcune informazioni in sequenza quali le lettere dell’alfabeto, i giorni della settimana, i mesi dell’anno. Può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali (destra/sinistra; ieri/domani; mesi e giorni;lettura dell’orologio) e può essere complesso esprimere verbalmente ciò che pensa. Può essere difficile riuscire a copiare dalla lavagna e seguire le istruzioni orali.

Possono essere presenti anche difficoltà in alcune abilità motorie (ad esempio allacciarsi le scarpe) e nelle capacità di attenzione e di concentrazione, il bambino può sembrare disorganizzato nelle sue attività, sia a casa che a scuola: il disturbo può comportare un influenza significativa e negativa sia per l’adattamento scolastico che per le attività della vita quotidiana.

Se il bambino presenta alcune difficoltà psicologiche quali scarsa autostima, perdita dell’interesse, senso di inferiorità, difficoltà a stare con i compagni, ecc., queste possono essere una conseguenza, non la causa della dislessia.
Torna al menu

Caratteristiche della dislessia

Alcuni bambini già nella scuola dell’infanzia presentano uno sviluppo linguistico (nella produzione e/o nella comprensione) atipico, pronunciano parole in modo scorretto, possiedono uno vocabolario limitato. E’ proprio in questa fase di vita che i genitori dovrebbero consultare il pediatra, in modo tale che siano valutate e monitorate le situazioni a rischio, e venga avviato un percorso individualizzato comprensivo di eventuale invio del bambino alle strutture competenti.

L’Associazione Italiana Dislessia offre al riguardo una consulenza gratuita presso i Centri competenti a cui riferirsi a seconda della Regione.

In linea di massima è opportuno consultare le strutture competenti e rivolgersi ad uno specialista (neuropsichiatra, psicologo) per avere una diagnosi se al termine del primo anno della scuola primaria di primo grado il bambino presenta una delle seguenti caratteristiche (che sono segnalate per lo più dagli insegnanti:

1) lentezza eccessiva nella lettura e nella scrittura;
2) mancato raggiungimento della conoscenza delle sillabe in lettura e scrittura;
3) difficoltà nell’associazione grafema-fonema e/o fonema-grafema;
4) incapacità a scrivere le lettere maiuscole in modo riconoscibile;

Una persona dislessica inoltre presenta alcune caratteristiche tra cui:

- si stanca più facilmente ed ha perciò bisogno di molta più concentrazione

- si distrae da ciò che sta leggendo o scrivendo e quando questo accade ha grosse difficoltà a ritrovare il punto da cui ha interrotto

- può leggere un brano correttamente ma non riuscire a coglierne il significato

- può scrivere una parola due volte o non scriverla del tutto

- può non riuscire a prendere bene gli appunti perché non riesce ad ascoltare e scrivere contemporaneamente

- può avere difficoltà con le cifre (tabelline), le note musicali e qualsiasi cosa che necessita di simboli da interpretare

- può avere difficoltà nel memorizzare termini nuovi, in particolare se specifici

- può avere difficoltà nello studio (di materie quali storia, geografia, matematica, scienze, lettere), quando questo necessita della lettura, mentre è facilitato nell’apprendimento dall’ascolto (es. adulto che legge o spiega)

- nel corso successivo di studio, può presentare difficoltà ulteriori nella lettura e scrittura di lingue straniere (es. inglese, spagnolo, latino, greco, ecc..)

- nel corso della vita, può lavorare più lentamente di altri a causa delle sue difficoltà.
Torna al menu

La diagnosi di dislessia: come affrontare la difficoltà

Se un genitore (o un insegnante) si accorge di qualche difficoltà rispetto alla lettura o alla scrittura di un bambino è importante segnalarlo, in modo tale che venga fatta il prima possibile una valutazione diagnostica.

Questa deve essere fatta da specialisti esperti, mediante test appositamente predisposti; in tal modo è possibile capire che cosa sta succedendo ed evitare alcuni tra gli errori più comuni, quali attribuire la causa a problemi psicologici (temendo che non si concentri o non ci arrivi) oppure colpevolizzare il bambino (ritenendo che si impegni poco).

Anche se il momento in cui è possibile proporre una diagnosi viene fissato alla fine del secondo anno della scuola primaria, tuttavia già alla fine del primo anno la presenza di indicatori diagnostici, quali il ritardo del linguaggio e anamnesi familiare positiva per la dislessia o altri disturbi specifici dell’apprendimento, possono anticipare i termini della formulazione diagnostica.

La diagnosi viene effettuata da un equipe multidisciplinare composta da Neuropsichiatria Infantile, Psicologo e Logopedista.
Se la diagnosi indica dislessia, si possono pensare a percorsi differenziati a seconda dell’età del soggetto, della specificità del disturbo (comprensione del testo, correttezza, rapidità,) e dal grado di gravità.

Intanto vi sono già una serie di agevolazioni contenute nelle direttive Ministeriali in materia di Dislessia (Prot. n. 4099/A/4), come ad esempio la concessione di tempi più lunghi per lo svolgimento di compiti, l’uso della calcolatrice e/o del computer, anche in situazioni quali Esami di Stato.

In Italia ad oggi però la certificazione e di conseguenza l’insegnante di sostegno possono venir concessi o meno a seconda delle regioni e delle province.

Indipendentemente dalla possibilità di ricevere l’insegnante di sostegno, è importante che il bambino riceva comunque un adeguato supporto nel percorso scolastico che tenga conto delle sue difficoltà e che può derivare soprattutto da una efficace collaborazione tra scuola, famiglia e operatore sanitario.

Inoltre grazie all’utilizzo di apposite tecniche di riabilitazione (anche tramite l’utilizzo del computer), si possono avere notevoli miglioramenti in tempi ragionevoli: le persone dislessiche hanno un diverso modo di imparare ma comunque imparano!!

E’ importante che il professionista che formula la diagnosi, prenda in carico il bambino e la famiglia, oppure venga supportato in questo da altre figure professionali, in un’ottica di integrazione; suo compito infatti è, oltre a comunicare la diagnosi in maniera chiara e precisa, anche specificare gli aspetti psicologici secondari (scarso interesse, bassa autostima, ecc.) e predisporre un referto scritto per qualsiasi utilizzo la famiglia ne necessiti.

Dovrà inoltre comunicare con la scuola per creare una rete di condivisione di obiettivi e contattare il referente scolastico per la dislessia e programmare dei controlli a breve scadenza (minimo 6 mesi, massimo 1 anno).

Infine dovrà spiegare le varie possibilità riabilitative: se il bambino è nel primo ciclo della scuola primaria verrà consigliata una terapia logopedica/ terapia neuropsicologica/ psicoterapia con utilizzo di computer e software specifici.
Torna al menu

La famiglia e gli insegnanti di fronte alla dislessia

La famiglia e la scuola devono essere informati, informarsi, collaborare ed essere in sinergia per facilitare il buon inserimento nella vita come nella scuola del bimbo con dislessia; l’ambiente deve infatti essere di supporto al bambino, aiutandolo nelle strategie di apprendimento e nella costruzione di un’immagine positiva di sé.

Siccome i bambini con dislessia imparano tutto quanto ma con maggiore semplicità se si utilizzano metodi didattici appropriati, possono essere coinvolte figure professionali adatte allo scopo come pure, per esempio per fare i compiti, una persona estranea alla famiglia, cosicché la madre abbia il suo ruolo e non quello di insegnante, al fine di ridurre l’ansia della prestazione nel bambino e aumentarne l’autostima e la motivazione.

E’ importante che la famiglia discuta del problema con gli insegnanti, i quali a loro volta devono conoscere bene in cosa consiste la dislessia, per potere anche spiegare alla classe le diverse necessità del bambino dislessico, per collaborare attivamente con i colleghi al fine di dare una risposta coerente al problema, per aiutare il bambino nelle attività scolastiche (leggere ad alta voce).

Se gli insegnanti conoscono le difficoltà connesse a tale problematica eviteranno di far leggere il bambino a voce alta, di correggere tutti gli errori nei testi scritti, di dare liste di parole da imparare, di farlo copiare dalla lavagna, di fargli ricopiare il lavoro già svolto perché scorretto o disordinato, di compararlo agli altri alunni.
Torna al menu

Trattamento della dislessia

Si può intervenire sulla persona con dislessia tramite trattamenti logopedici e l’utilizzo di software abilitativi, (eventuale psicoterapia cognitivo-comportamentale, quest’ultima sulla famiglia in toto): vi sono infatti numerosi dati relativi all’efficacia dei trattamenti, che comportano alla fine del percorso didattico l’autonomia nel leggere, un’ autovalutazione positiva della propria abilità di lettura e un giudizio di progresso da parte dell’insegnante.

Oltre ai dati sulla realizzazione di obiettivi generici, ve ne sono altri che affermano che i trattamenti logopedici più efficaci sono quelli che utilizzano procedure informatizzate per rendere automatico il processo di riconoscimento lessicale e sub-lessicale; altri ancora riferiscono che il trattamento abilitativo raggiunge risultati migliori nella correttezza rispetto alla velocità, riducendo il numero di errori di almeno il 50% (nella velocità di lettura – sillabe lette al secondo – si riscontra, in quattro mesi, un miglioramento pari a quello atteso per evoluzione naturale in un anno).

Il trattamento logopedico permette un’ evoluzione efficace se proposto a partire dalla terza elementare (fino alla terza media).

La persona con dislessia affronterà più serenamente le richieste scolastiche se avrà a disposizione software specifici che danno la possibilità di colmare le competenze carenti divertendosi! Sul mercato si possono trovare svariati programmi atti ad automatizzare il processo di lettura per quanto riguarda le abilità strumentali (correttezza e rapidità) oppure software che permettono di migliorare la comprensione del testo scritto.

Vi sono anche strumenti che facilitano le persone con dislessia, quali per esempio l’editor di testi, un software che permette di scrivere dei testi e può essere usato in associazione o in sostituzione al tradizionale quaderno; o ancora la sintesi vocale, che trasforma il testo digitale importato o scritto in sonoro; oppure il traduttore, che consente di tradurre testi in diverse lingue; ancora i libri digitali, che sono testi scolastici forniti dalle case editrici direttamente in formato digitale.
Torna al menu

Bibliografia

Dislessia e altri DSA a scuola, Strategie efficaci per gli insegnanti (2013) – LE GUIDE ERICKSON
Torna al menu

305 thoughts on “Dislessia

  1. Pingback: rexcon batch plant

  2. Pingback: mój link

  3. Pingback: Konzert

  4. Pingback: cheats

  5. Pingback: houston commercial real estate

  6. Pingback: commercial real estate Miami Beach

  7. Pingback: Miami free zone warehouse

  8. Pingback: warehouses

  9. Pingback: bodybuilding supplements

  10. Pingback: where to buy good backlinks

  11. Pingback: chicago frame shop

  12. Pingback: https://www.youtube.com/watch?v=_g7b5u3clUg

  13. Pingback: aneka resep ayam

  14. Pingback: jual kaos anak murah

  15. Pingback: a fantastic read

  16. Pingback: Anonymous

  17. Pingback: manufacturing seo

  18. Pingback: demande casier judiciaire

  19. Pingback: Devam etmek http://www.pornoprensi.com

  20. Pingback: http://www.entretien-menager-genial.ca

  21. Pingback: cooking grade matcha

  22. Pingback: shop matcha australia

  23. Pingback: buy backlinks

  24. Pingback: reserver hotel pas cher

  25. Pingback: SEO Consultant Chicago

  26. Pingback: lunken airport flights

  27. Pingback: Maplewood

  28. Pingback: Kim Basinger birthday

  29. Pingback: Real Turanabol Suppliers

  30. Pingback: first row

  31. Pingback: contractors-direct.info

  32. Pingback: http://www.recycletotes.com

  33. Pingback: Clomed Balkan Pharmaceuticals Gear

  34. Pingback: orospu ankara

  35. Pingback: ankara kahpeleri

  36. Pingback: mobile

  37. Pingback: ankara orospusu

  38. Pingback: tractor pulling

  39. Pingback: orospunun dogurdugu

  40. Pingback: why not try this out

  41. Pingback: this

  42. Pingback: Satta Matka

  43. Pingback: replica audemars piguet

  44. Pingback: seks izle

  45. Pingback: seks izle

  46. Pingback: seks izle

  47. Pingback: sekiz izle

  48. Pingback: smettere di fumare

  49. Pingback: website

  50. Pingback: 43ytr.icu/j/GPoAr

  51. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí 2 ñåðèÿ 3 ñåðèÿ

  52. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí Ëîñòôèëüì

  53. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí

  54. Pingback: glyxar.ru

  55. Pingback: abisko.ru

  56. Pingback: 2021

  57. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí âñå ñåðèè

  58. Pingback: Èãðà Ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí 5 ñåðèÿ

  59. Pingback: bitly.com/AzAX3

  60. Pingback: 2020-2020-2020

  61. Pingback: Mstiteli: Final (2019)

  62. Pingback: ðîêåòìåí ïîëíûé ôèëüì

  63. Pingback: wwin-tv.com

  64. Pingback: empire-season-2-episode-3-putlocker

  65. Pingback: Video

  66. Pingback: Watch

  67. Pingback: watch online

  68. Pingback: 00-tv.com

  69. Pingback: we-b-tv.com

  70. Pingback: kino-m.com

  71. Pingback: m-dnc.com

  72. Pingback: ðûáàëêà

  73. Pingback: kino

  74. Pingback: hs;br

  75. Pingback: tureckie_serialy_na_russkom_jazyke

  76. Pingback: tureckie_serialy

  77. Pingback: +1+

  78. Pingback: æóêè+2+ñåðèÿ

  79. Pingback: Ñìîòðåòü ñåðèàëû îíëàéí âñå ñåðèè ïîäðÿä

  80. Pingback: Ñìîòðåòü âñå ñåðèè ïîäðÿä

  81. Pingback: âûòîïêà âîñêà

  82. Pingback: ++++++

  83. Pingback: HD-720

  84. Pingback: guardians+of+the+galaxy+2

  85. Pingback: strong woman do bong soon

  86. Pingback: my id is gangnam beauty

  87. Pingback: guardians of the galaxy vol 2

  88. Pingback: 2020

  89. Pingback: kpop+star+season+6+ep+9

  90. Pingback: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

  91. Pingback: dinotube hd dinotube

  92. Pingback: movies

  93. Pingback: movies online

  94. Pingback: karan johar

  95. Pingback: Top Movies

  96. Pingback: Movies1

  97. Pingback: 11 10 2019

  98. Pingback: smotretonline2015.ru

  99. Pingback: Serial smotret

  100. Pingback: kinokrad

  101. Pingback: kinokrad 2020

  102. Pingback: Watch TV Shows

  103. Pingback: casino

  104. Pingback: Kinokrad 2019 Kinokrad Hd

  105. Pingback: filmy-kinokrad

  106. Pingback: kinokrad-2019

  107. Pingback: filmy-2019-kinokrad

  108. Pingback: serial

  109. Pingback: cerialest.ru

  110. Pingback: youtube2019.ru

  111. Pingback: dorama hdrezka

  112. Pingback: movies hdrezka

  113. Pingback: HDrezka

  114. Pingback: kinosmotretonline

  115. Pingback: LostFilm HD 720

  116. Pingback: trustedmdstorefy.com

  117. Pingback: bofilm ñåðèàë

  118. Pingback: bofilm

  119. Pingback: 1 seriya

  120. Pingback: Êîíñóëüòàöèÿ ïñèõîëîãà

  121. Pingback: topedstoreusa.com

  122. Pingback: hqcialismht.com

  123. Pingback: viagramdtrustser.com

  124. Pingback: 4serial.com

  125. Pingback: See-Season-1

  126. Pingback: Evil-Season-1

  127. Pingback: Evil-Season-2

  128. Pingback: Evil-Season-3

  129. Pingback: Evil-Season-4

  130. Pingback: Dollface-Season-1

  131. Pingback: Queer-Eye-We-re-in-Japan-Season-1

  132. Pingback: serial 2020

  133. Pingback: Dailymotion

  134. Pingback: Watch+movies+2020

  135. Pingback: serial-video-film-online

  136. Pingback: tvrv.ru

  137. Pingback: 1plus1serial.site

  138. Pingback: #1plus1

  139. Pingback: Watch Movies Online

  140. Pingback: Film

  141. Pingback: Film 2020

  142. Pingback: Film 2021

  143. Pingback: watch online TV LIVE

  144. Pingback: human design

  145. Pingback: dizajn cheloveka

  146. Pingback: human-design-space

  147. Pingback: koma 2020

  148. Pingback: hischnye-pticy-hisxne-ptic

  149. Pingback: The-Gentlemen

  150. Pingback: led-2

  151. Pingback: pod-vodoi

  152. Pingback: vk 2020

  153. Pingback: parazity-oskar-2020

  154. Pingback: human design human design

  155. Pingback: DSmlka

  156. Pingback: viagra

  157. Pingback: viagra online

  158. Pingback: +

  159. Pingback: ¯jak Son³k

  160. Pingback: astrolog

  161. Pingback: film-kalashnikov-watch

  162. Pingback: generic cialis

  163. Pingback: cialis 20mg

  164. Pingback: ñåðèàëû òîï

  165. Pingback: kinoxaxru.ru

  166. Pingback: pobachennya u vegas

  167. Pingback: Proshanie so Stalinym

  168. Pingback: strelcov 2020

  169. Pingback: film t-34

  170. Pingback: online pharmacy

  171. Pingback: canadian pharmacy

  172. Pingback: Beograd film 2020

  173. Pingback: psiholog

  174. Pingback: psyhelp_on_line

  175. Pingback: coronavirus

  176. Pingback: PSYCHOSOCIAL

  177. Pingback: rasstanovka hellinger

  178. Pingback: Cherekasi film 2020

  179. Pingback: film doktor_liza

  180. Pingback: djoker film

  181. Pingback: generic viagra

  182. Pingback: buy viagra online

  183. Pingback: gidonline-filmix.ru

  184. Pingback: koronavirus-v-ukraine-doktor-komarovskiy

  185. Pingback: viagra generic

  186. Pingback: over the counter viagra

  187. Pingback: Canadian Online Pharmacies

  188. Pingback: Canadian Pharcharmy Online

  189. Pingback: t.me/psyhell

  190. Pingback: Ïñèõîëîã îíëàéí

  191. Pingback: bitly.com

  192. Pingback: viagra 100mg

  193. Pingback: viagra price

  194. Pingback: viagra coupon

  195. Pingback: cheap viagra

  196. Pingback: cialis

  197. Pingback: cialis coupon

  198. Pingback: canadian pharmacy cialis

  199. Pingback: cialis 5mg

  200. Pingback: rlowcostmd.com

  201. Pingback: bitly

  202. Pingback: movies-tekstmovies-tekst

  203. Pingback: Zemlyane 2005 smotret onlajn

  204. Pingback: pharmacy

  205. Pingback: cialis generic

  206. Pingback: smotret onlajn besplatno v kachestve hd 1080

  207. Pingback: gusmeasu.com

  208. Pingback: movies-unhinged-film

  209. Pingback: malenkie-zhenshhiny-2020

  210. Pingback: dom 2

  211. Pingback: zoom-psykholog

  212. Pingback: zoom-viber-skype

  213. Pingback: Vratar Galaktiki Film, 2020

  214. Pingback: Vratar

  215. Pingback: Cherkassy 2020

  216. Pingback: chernobyl-hbo-2019-1-sezon

  217. Pingback: moskva-psiholog

  218. Pingback: batmanapollo.ru

  219. Pingback: 323

  220. Pingback: 525

  221. Pingback: dom2-ru

  222. Pingback: Tenet Online

  223. Pingback: psy psy psy psy

  224. Pingback: krsmi.ru

  225. Pingback: CFOSPUK

  226. Pingback: MAMprEj

  227. Pingback: fgu0ygW

  228. Pingback: akmeologiya

  229. Pingback: dizain cheloveka

  230. Pingback: human-design-hd

  231. Pingback: batmanapollo

  232. Pingback: tsoy

  233. Pingback: 44548

  234. Pingback: 44549

  235. Pingback: hod-korolevy-2020

  236. Pingback: HD

  237. Pingback: 158444

  238. Pingback: groznyy-serial-2020

  239. Pingback: 38QvPmk

  240. Pingback: bitly.com/doctor-strange-hd

  241. Pingback: bitly.com/eternals-online

  242. Pingback: bitly.com/maior-grom

  243. Pingback: matrica-film

  244. Pingback: dzhonuikfilm4

  245. Pingback: bitly.com/batman20212022

  246. Pingback: bitly.com/venom-2-smotret-onlajn

  247. Pingback: bitly.com/nevremyaumirat

  248. Pingback: bitly.com/kingsmankingsman

  249. Pingback: bitly.com/3zaklyatie3

  250. Pingback: bitly.com/1dreykfilm

  251. Pingback: bitly.com/topgunmavericktopgun

  252. Pingback: bitly.com/flash2022

  253. Pingback: bitly.com/fantasticheskietvari3

  254. Pingback: bitly.com/wonderwoman1984hd

  255. Pingback: 1444

  256. Pingback: cleantalkorg2.ru

  257. Pingback: 232dfsad

  258. Pingback: cleantalkorg2.ru/sitemap.xml

  259. Pingback: join vk

  260. Pingback: vk login

  261. Pingback: svaty—7—sezon

  262. Pingback: svaty 7 sezon

  263. Pingback: svaty 7

  264. Pingback: tik tok

  265. Pingback: clubhouse invite

  266. Pingback: img

  267. Pingback: img1

  268. Pingback: liga spravedlivosti 2021

  269. Pingback: 666

  270. Pingback: The Revenant

  271. Pingback: 2021

  272. Pingback: D4

  273. Pingback: 777

  274. Pingback: link

  275. Pingback: 4569987

  276. Pingback: news news news

  277. Pingback: psy

  278. Pingback: psy2022

  279. Pingback: projectio-freid

  280. Pingback: kinoteatrzarya.ru

  281. Pingback: topvideos

  282. Pingback: afisha-kinoteatrov.ru

  283. Pingback: Ukrainskie-serialy

  284. Pingback: site

  285. Pingback: top

  286. Pingback: soderzhanki-3-sezon-2021.online

  287. Pingback: chelovek-iz-90-h

  288. Pingback: podolsk-region.ru

  289. Pingback: bender na4alo 2021

  290. Pingback: blogery_i_dorogi

  291. Pingback: blogery_i_dorogi 2 blogery_i_dorogi

  292. Pingback: chernaya vodova

  293. Pingback: 66181

  294. Pingback: Porno

  295. Pingback: vechernyy urgant

  296. Pingback: ukraine

  297. Pingback: A3ixW7AS

  298. Pingback: gidonline-ok-google

  299. Pingback: KremlinTeam

  300. Pingback: medunitsa.ru

  301. Pingback: kremlin-team.ru

  302. Pingback: psychophysics.ru

  303. Pingback: Suicide Squad 2

  304. Pingback: hizhnyak-07-08-2021

  305. Pingback: Duna 2021

Comments are closed.