Difficoltà di erezione

LA DIFFICOLTA’ DI EREZIONE: PROBLEMA ORGANICO O PSICOGENO? UN AIUTO A  RICONOSCERLO

Questo è un argomento che verrà visualizzato sicuramente non soltanto da persone appartenenti al sesso maschile, ma anche da molte donne! Questo perché, come per tutti gli argomenti che trattano di difficoltà che coinvolgono due partner, questo in particolare tende a mobilitare non solo la persona interessata ma spesso suscita interesse e/o preoccupazione nell’altra metà della coppia.

eiaculazione precoceBIS

Il forte interesse è dato anche dal fatto che questa difficoltà, anche se vedremo che ha diverse tipologie di espressione e cause, è molto frequente: ha una diffusione di circa il 10% nella popolazione maschile e tale percentuale sale ad oltre il 50% all’aumentare dell’età.

La disfunzione erettile consiste in una “persistente o ricorrente impossibilità di raggiungere o mantenere un’erezione per un tempo sufficiente al rapporto sessuale, deve causare notevole disagio o difficoltà interpersonali e non deve essere attribuibile esclusivamente agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (farmaci inclusi) o di problemi medici generali”.

Inoltre può avere manifestazioni differenti in ogni specifico soggetto:

-      può trattarsi di incapacità di avere l’erezione fin dall’inizio dell’esperienza sessuale

-      Può consistere nella perdita di erezione che giunge al momento della penetrazione

-      Può verificarsi, dopo una penetrazione normale, dopo poche spinte pelviche

Bisogna fare un’attenta diagnosi per due motivi essenzialmente:

a)   per distinguere se la difficoltà ha origine da cause solo organiche, solo psicogene o miste, questo è determinante per la scelta del trattamento

b)    spesso la difficoltà di erezione può essere situazionale e siccome il problema suscita attenzione in una determinata coppia, potrebbe trattarsi di un cosiddetto “falso positivo”, ovvero il problema può sorgere coadiuvato e /o alimentato dall’altro partner (può trattarsi di una partner con problematiche sessuali!).

Cause organiche o psicogene nella disfunzione erettile

Un indizio importante per una diagnosi differenziale è la presenza di erezioni spontanee notturne (e/o al risveglio), nonché la capacità di raggiungere e mantenere l’erezione durante la masturbazione: se queste sono presenti è altamente probabile che non vi siano cause organiche, ma che il problema sia di natura psicologica e, come tale, vada affrontato.

Se invece le erezioni nei casi citati non fossero presenti o fossero deboli, allora è necessario valutare fattori organici come problemi vascolari e/o neurologici tramiti accurati esami clinici, che è bene fare se consigliati da un esperto a cui ci si rivolge.

I principali esami clinici, per capire quanto fattori organici intervengano sulla disfunzione erettile, sono:
-Erettrometria notturna, utile a verificare la presenza di erezioni spontanee involontarie durante il sonno.
-Dosaggi ormonali, in quanto livelli alti di prolattina e bassi di testosterone possono essere associati al disturbo di erezione.
-Eco-doppler penieno, arteriografia e cavernosografia, utili a valutare l’afflusso di sangue arterioso al pene (necessario perché avvenga l’erezione) e le eventuali disfunzioni vascolari.
-Potenziali evocati sacrali, per valutare la componente neurologica implicata nella reazione di erezione.
-Test alla papaverina, ovvero l’iniezione di questa sostanza vasodilatatrice nel pene, utile a valutare il suo funzionamento.

Nel caso in cui si appurino delle cause organiche, saranno l’urologo o l’andrologo a valutare l’opportunità di rimedi farmacologici, ormonali o chirurgici per la disfunzione erettile.

Escluse invece le cause organiche, si cerca di trovare una soluzione per le disfunzioni erettili su base psicogena: in tali casi esse sono associate per lo più ad ansia di prestazione (l’uomo a cui subentra una caduta dell’erezione rischia di entrare in un circolo vizioso dove il timore di non essere all’altezza della situazione lo porta ad una nuova caduta, e così via), legata ad insicurezza, inesperienza, preoccupazioni legate alla propria immagine corporea o all’espressione della propria sessualità, al troppo o poco interesse per il partner, ecc.

Tale reazione d’ansia, indotta dal sistema ortosimpatico, può inibire la risposta di erezione (che è prodotta dal sistema parasimpatico).

Quando si affrontano alcune problematiche di tipo sessuale bisogna identificare se esse sono il problema primario o sono secondarie ad altre patologie (es. sindromi depressive), in quest’ultimo caso vanno trattate le patologie primarie e in seguito la difficoltà nella sfera sessuale.
Torna al menu

Disfunzione erettile e problemi di coppia

Si è rilevato che le disfunzioni erettili possono compromettere le relazioni di coppia, talvolta sono causa di matrimoni non consumati e di non procreazione, per questo viene sottolineata l’importanza di intervenire, nel caso frequenza ed intensità evidenzino una difficoltà oggettiva nella sfera sessuale. Ad oggi l’unico trattamento psicologico che ha mostrato una buona efficacia nella cura dei disturbi di erezione (su base psicogena) è il trattamento cognitivo-comportamentale, una terapia centrata sul problema (che viene affrontato attraverso specifiche tecniche), che allo stesso tempo interviene sulle problematiche contingenti, che spesso sono i fattori che agiscono nell’alimentare e perpetuare il disturbo.

Un’analisi di questo tipo non può che concludersi con alcuni suggerimenti, il primo rivolto ai lettori di sesso maschile, l’altro alle lettrici: ai primi è importante far comprendere che è perfettamente normale che accadano episodi di mancata erezione prima o durante rapporti sessuali, spesso i motivi sono legati a eventi che capitano nella quotidianità (stanchezza fisica, preoccupazioni, conflitti con il partner, situazioni in cui non ci si sente a proprio agio, ecc.), o a motivi legati ad altre problematiche nella coppia (scarsa attrattività percepita rispetto al partner sessuale, relazioni affettive instabili o che stanno terminando, ecc.). Alle seconde il suggerimento è di autovalutarsi e mettere in gioco quanto il loro ruolo e modo di agire all’interno di un rapporto sessuale possa facilitare e/o contribuire a mantenere nel partner un disturbo dell’erezione (comportamenti e/o interventi verbali sgraditi al partner, aspettative alte, sottolineare il problema, talora vaginismo nella donna, ecc.).

E ricordiamoci che il disturbo erettile a causa psicogena ha sempre origine dal connubio tra i due partner, in uno specifico rapporto a due…
Torna al menu

Bibliografia

D.Dettore, Psicologia e Psicopatologia del comportamento sessuale, 2001, Mc Graw-Hill
Torna al menu

162 thoughts on “Difficoltà di erezione

  1. Pingback: cheap porn

  2. Pingback: my sources

  3. Pingback: dating photography

  4. Pingback: Graham

  5. Pingback: Tickets

  6. Pingback: forum.indowebster.com/showthread.php?t=1000008164&p=23482205

  7. Pingback: yacon syrup sprouts

  8. Pingback: buy organic traffic

  9. Pingback: Marla Metz

  10. Pingback: get bigger

  11. Pingback: office building

  12. Pingback: buy league of legends ranked games elo

  13. Pingback: tulsa commercial realtors

  14. Pingback: warehouse for lease

  15. Pingback: we spam google

  16. Pingback: office space

  17. Pingback: https://www.youtube.com/watch?v=_g7b5u3clUg

  18. Pingback: notebook computers

  19. Pingback: pest control in augusta ga

  20. Pingback: silver heart necklace

  21. Pingback: BinaryBankBreaker.Com

  22. Pingback: Buy Beats Online

  23. Pingback: merk madu terbaik

  24. Pingback: try these out

  25. Pingback: https://www.youtube.com/watch?v=_g7b5u3clUg

  26. Pingback: cheatsiosdownloadgeneratorscrackhackcheatsdownload tagstipstoolstoolshacksgenerator jeuxonlineno jailbreakstorrentstreamingandroid ipadmachackioshackskeygen Keycodesserial numbertipsgamescheatscrack accounthacked accountcheatstagshack 2015serial number ve

  27. Pingback: sprint training

  28. Pingback: iperasteshop

  29. Pingback: jual kaos anime

  30. Pingback: cheap xenedrine

  31. Pingback: Ready tied carp rigs, ready made carp rigs, Carp rigs, Hair rigs, popup rigs, Chod rigs, Combi rig, blowback rigs, Pellet rigs, Surface Fishing Rigs, Lasso Rigs, Spike Rigs, Screw Rigs, Hinged stiff rig, Korda, Fox, Gardner, Hooks, carp fishing, carp rigs

  32. Pingback: SEO Specialist

  33. Pingback: Chakra Necklaces

  34. Pingback: Alternative Apparel eco blends

  35. Pingback: fake hanuman yantra

  36. Pingback: The Fisher Method Review

  37. Pingback: blastoo review

  38. Pingback: modern furniture

  39. Pingback: Green tea powder australia

  40. Pingback: buy backlinks

  41. Pingback: WP Central Hub 2.0 Review

  42. Pingback: comparateur hotel de luxe pas cher

  43. Pingback: Longview WA

  44. Pingback: first row sports

  45. Pingback: مشاهدة مباراة برشلونة وباتي بوريسوف 20-10-2015

  46. Pingback: localoralsurgeons.net

  47. Pingback: ankara eskort

  48. Pingback: manastirski_chay

  49. Pingback: http://ibizblog.ru/

  50. Pingback: chay-monas pdf ua

  51. Pingback: aran.com.ua.manastirski_chay

  52. Pingback: news lnr

  53. Pingback: news lnr dnr

  54. Pingback: The Revenant online

  55. Pingback: psychologicalcounselingonline

  56. Pingback: prom pol kiev ukraine

  57. Pingback: LNR DNR

  58. Pingback: dedpul 2016

  59. Pingback: bogiegipta2016smotretonline

  60. Pingback: dedpul-online-2016

  61. Pingback: dedpul-online-2016 28.02.2016

  62. Pingback: Zveropolis full version. Zveropolis watch in high quality.

  63. Pingback: Çâåðîïîëèñ ñìîòðåòü îíëàéí

  64. Pingback: Google and yandex 16 03 2016

  65. Pingback: zveropoliswatchonline

  66. Pingback: Batman vs Superman Watch in HD

  67. Pingback: èìÿ áëîãà

  68. Pingback: Zveropolis / Zootropolis smotret onlayn v horoshem kachestve.

  69. Pingback: 042016

  70. Pingback: 04012016

  71. Pingback: my blog gp 2016

  72. Pingback: google Maps for mobile

  73. Pingback: google AdSense google AdMob free

  74. Pingback: google Search for images on the web

  75. Pingback: Ñìîòðåòü îíëàéí çâåðîïîëèñ â õîðîøåì êà÷åñòâå áåç ðåãèñòðàöèè è ñìñ

  76. Pingback: rialudi

  77. Pingback: знакомства с Украинскими девушками

  78. Pingback: zootopia 2016

  79. Pingback: Дивергент, глава 3: За стеной / Allegiant, Высотка / High-Rise,

  80. Pingback: Гидрофобизатор кирпича фагот Киев,Львов,i

  81. Pingback: топинговые полы технология,киев бетоные l

  82. Pingback: Работы промышленные полы, бетонные, упроч

  83. Pingback: Смотреть онлайн Зверополис, Дэдпул, Бэтме

  84. Pingback: лучшие фильмы 2016 2016 года список новые фильмы

  85. Pingback: Бандеров.Net Информационное агенство Новор

  86. Pingback: Зверополис, Первый мститель, Бэтмен, Экипи

  87. Pingback: лучшие фильмы года 2016

  88. Pingback: jykfqy abkmvs cvjnhtnm ,tp htubcnhfwbb

  89. Pingback: more

  90. Pingback: Варкрафт 2016 смотреть фильм у нас, иксмен тожk

  91. Pingback: film

  92. Pingback: ukraine girl kiev lviv

  93. Pingback: ukraine girl kiev lviv 2016

  94. Pingback: helou zis me

  95. Pingback: helou zis me

  96. Pingback: clic here

  97. Pingback: clic

  98. Pingback: illuziaobmana

  99. Pingback: HDKINOONLINE

  100. Pingback: porn video tube, hard porn, streaming porn, hq porn

  101. Pingback: hqporn2016

  102. Pingback: Лучшие фильмы

  103. Pingback: Лучшие фильмы2

  104. Pingback: ТелефоновСамсунг2016

  105. Pingback: sunnyleone

  106. Pingback: sunnyleonelatest

  107. Pingback: toilehtml

  108. Pingback: tubepatrolporn

  109. Pingback: kinoklub

  110. Pingback: drama2016

  111. Pingback: jpmsruvideotoppornovideo

  112. Pingback: jpmsru

  113. Pingback: top2017bloomingme

  114. Pingback: mir.dikogo.zapada.ceria.sezon

  115. Pingback: aisti.online.smotret.aisti.mult

  116. Pingback: doktor.strendj.online.kino.

  117. Pingback: trumpnews

  118. Pingback: molodezhka4seria

  119. Pingback: molodejka

  120. Pingback: molodezhka4sezon17seriya18192

  121. Pingback: molodejka4sezon21s

  122. Pingback: link2016

  123. Pingback: xml18112016

  124. Pingback: xml181120167

  125. Pingback: molodezhka4sezon212223seriya

  126. Pingback: molodejka4sezon21seria21seria22seria23

  127. Pingback: molodejka4seria25

  128. Pingback: lastssadsafdsa

  129. Pingback: Молодежка4сезон25серия26серия

  130. Pingback: dadafdf3ddafdsa

  131. Pingback: dadafdf3ddafdsa

  132. Pingback: nesaporn

  133. Pingback: wRfqnI8IRxk

  134. Pingback: anybunny anybunny hd xxx porn tube video videos free online hot movies

  135. Pingback: rajwap hd xxx porn tube video videos free online hot movies XXX

  136. Pingback: kinokradserial

  137. Pingback: sfico.info xxx video xnxxx xxx hd wwwxxx

  138. Pingback: megogoserial.ru

  139. Pingback: sinister smotret online

  140. Pingback: смотреть

  141. Pingback: kinogo

  142. Pingback: transformery-posledniy-rycar-2017

  143. Pingback: transformery-5-posledniy-rycar-2017-kinohd720

  144. Pingback: myxxxbase.mobi

  145. Pingback: kinogomovie

  146. Pingback: tubepatrol.net

  147. Pingback: tubepatrol

  148. Pingback: paydaycgtloansnhj.com

  149. Pingback: smettere di fumare

  150. Pingback: latestvideo sirius263

  151. Pingback: comment691

  152. Pingback: comment54

  153. Pingback: comment878

  154. Pingback: comment598

  155. Pingback: comment582

  156. Pingback: comment431

  157. Pingback: comment593

  158. Pingback: 2019

  159. Pingback: javsearch.mobi

  160. Pingback: website

  161. Pingback: cup filling machine

  162. Pingback: 2019-2020

Comments are closed.