Bulimia

BULIMIA: PRIMA TI MANGIO POI TI ELIMINO!!!

Così come per le persone affette dagli altri disturbi alimentari quali l’ anoressia, anche questo fonda i suoi presupposti sugli stereotipi culturali di bellezza legati alla magrezza, sulle aspettative di riconoscersi in canoni di attrattività standardizzata. E’ mantenuto da una scarsa considerazione di sé, da profonda insicurezza, dal sentirsi con maggior valore se si controlla qualcosa, il peso in questo caso, non riuscendo né potendo controllare altri aspetti della vita: infatti la scarsa stima di sé porta le persone bulimiche a utilizzare la magrezza come principale mezzo per valutare se stesse, in quanto controllare le forme corporee ed il peso aumenta la stima di sé, siccome sono socialmente considerati valori positivi.

bulimia1

Infatti è proprio la preoccupazione eccessiva legata al proprio peso e al proprio aspetto che conduce le persone a seguire diete ferree, incompatibili con il loro fabbisogno e la loro fame, destinate a fallire innescando un comportamento ‘tutto o niente’, come fosse ‘o bianco o nero’ per cui, appena si sgarra un po’ allora si tende a lasciare perdere tutto quanto, mangiando a più non posso e cercando di eliminare le calorie apportate dal cibo assunto, innescando un circolo vizioso di questo tipo: preoccupazione per il peso e le forme corporee -> dieta ferrea -> abbuffate -> vomito autoindotto.

Il circolo vizioso si ripete nella settimana potendosi verificare anche tutti i giorni o più volte al giorno nei casi molto gravi. Tutta l’organizzazione della giornata può strutturarsi attorno al pensiero del cibo, alla necessità di procurarselo, al tempo dell’abbuffata, e al tempo dedicato alle condotte di eliminazione o all’iperattività. Spesso a questo comportamento sono dedicate molte ore sottratte ad altri impegni in casa, allo studio, agli amici, al partner.

Le abbuffate in una prima fase possono dare piacere perché allentano la tensione del dover seguire in modo ferreo la dieta, col passare del tempo determinano però emozioni negative (paura di ingrassare, senso di colpa, vergogna, disgusto) che a loro volta possono innescare nuove abbuffate.

Caratteristiche della bulimia

Una persona affetta da Bulimia Nervosa presenta le seguenti caratteristiche:

- Preoccupazione estrema per il peso e le forme corporee.

-Abbuffate ricorrenti caratterizzate dal consumo di grandi quantità di cibo in un tempo limitato e dalla sensazione di perdere il controllo sull’atto di mangiare.

-Comportamenti di compensazione, tra i quali il vomito autoindotto è il meccanismo più frequentemente utilizzato, altri metodi prevedono l’uso di lassativi e diuretici impropriamente, altri consistono nel fare esercizio fisico in modo eccessivo.

-Le abbuffate e le condotte compensatorie devono verificarsi almeno 2 volte a settimana per tre mesi

-Il disturbo non si manifesta esclusivamente nel corso di episodi di anoressia nervosa.

Si può esprimere in due sottotipi:

• Con condotte di eliminazione ovvero è il caso in cui il soggetto presenta regolarmente vomito autoindotto o uso inappropriato di lassativi, diuretici o enteroclismi;

• Senza condotte di eliminazione, in cui il soggetto utilizza regolarmente comportamenti compensatori inappropriati quali il digiuno o l’esercizio fisico eccessivo, ma non si dedica regolarmente al vomito autoindotto o all’uso inappropriato di lassativi, diuretici o enteroclismi.

I soggetti con Bulimia Nervosa si vergognano delle loro abitudini alimentari patologiche e tentano di nasconderle. Le crisi bulimiche avvengono in solitudine, quanto più segretamente possibile. Le abbuffate possono essere più o meno pianificate, e sono di solito caratterizzate (anche se non sempre) dalla rapidità dell’ingestione del cibo.

Un’ abbuffata tende a continuare finché la persona non si sente “piena da star male”, ed è causata da stati di umore negativo, situazioni interpersonali di stress, intensa fame a seguito di una restrizione dietetica, oppure da sentimenti di insoddisfazione relativi al peso, la forma del corpo o il cibo. Una crisi bulimica è inoltre accompagnata dalla sensazione di perdere il controllo.

Come abbiamo già detto è frequente il ricorso a inappropriati comportamenti compensatori per prevenire l’incremento ponderale, neutralizzando gli effetti dell’abbuffata: tra i metodi, quello più frequentemente adottato è l’autoinduzione del vomito, che riduce la sensazione di malessere fisico, oltre alla paura di ingrassare. In alcuni casi il vomito rappresenta l’effetto ricercato: la persona si abbuffa per poter vomitare, oppure vomita anche per piccole quantità di cibo. In genere, nelle fasi avanzate del disturbo alcune persone riescono a vomitare a comando.

Altre condotte di eliminazione sono rappresentate dall’uso inappropriato di lassativi e diuretici (presente in un terzo dei soggetti con Bulimia Nervosa).
Raramente è presente anche uso di clisteri subito dopo l’abbuffata, ma non è mai la sola condotta di eliminazione. Altre misure compensatorie per le abbuffate sono il digiuno nei giorni successivi o l’esercizio fisico eccessivo.

La bulimia nervosa sovente presenta in associazione importanti sintomi psichici o vere e proprie diagnosi in comorbidità. I sintomi e le diagnosi più frequenti sono depressione, ansia, disturbi di personalità, abuso di alcolici o di sostanze stupefacenti.

Frequenti i comportamenti impulsivi di tipo autolesivo, quali tagliuzzarsi, provocarsi scottature ecc. o i tentativi di suicidio. Questi sintomi possono precedere e predisporre all’insorgenza oppure accompagnare o seguire la comparsa di una bulimia nervosa. In tutti i casi partecipano al mantenimento della sintomatologia in quanto possono indurre la comparsa di abbuffate in risposta alla condizione di disagio psichico, e aggravare la già precaria autostima.
Torna al menu

Complicanze della bulimia

Nella bulimia nervosa il peso in genere è mantenuto nella norma o si discosta poco da esso sia in difetto che in eccesso visto l’uso delle metodiche attuate contro l’incremento ponderale.

Le complicanze sono quindi in genere secondarie all’uso dei comportamenti di compensazione. Le più gravi sono rappresentate dagli squilibri elettrolitici (soprattutto del sodio e del potassio ematico, e alterazione dell’equilibrio acido-base) conseguenti al vomito o all’uso dei diuretici o dei lassativi. Questi squilibri in casi gravi possono causare morte più frequentemente per alterazioni del ritmo cardiaco, i sintomi sono rappresentati da stanchezza, crampi muscolari, aritmie.

Altre complicanze mediche sono causate dagli effetti lesivi dei succhi gastrici, come l’alterazione dello smalto dei denti dovute alla azione corrosiva sullo smalto e l’ esofagite da reflusso. Il vomito autoindotto comporta anche la iperstimolazione delle ghiandole salivari che si traduce in un ingrossamento ghiandolare. Il volto assume un aspetto paffuto confuso erroneamente con un incremento ponderale. Esso invece regredisce se si interrompe di vomitare.

Altre complicanze molto gravi ma fortunatamente rare sono la rottura dell’esofago o dello stomaco: sono potenzialmente letali e causate dagli sforzi di vomito o dalla eccessiva dilatazione gastrica conseguente all’abbuffata. L’abuso di lassativi può comportare allungamento dell’intestino o prolasso rettale con sintomi ad essi correlati.

Questo elenco di complicazioni non è presentato con lo scopo di spaventare chi ha o chi ha persone accanto con questo disturbo, è l’esposizione reale e veritiera di quanto accade se questo problema diventa cronico e vuole essere una spinta ad intervenire, a non lasciare passare il tempo, nel caso si individuasse una situazione a rischio.
Torna al menu

Il trattamento della bulimia nervosa

Dal punto di vista terapeutico, per la bulimia come per tutti i disturbi del comportamento alimentare, è indicato un approccio multidisciplinare, ovvero l’integrazione degli interventi di vari specialisti che si occupano dei diversi aspetti di questo disturbo: lo psichiatra che valuta il quadro psicopatologico, il nutrizionista che si occupa dei problemi internistici, il dietologo che valuta e lavora sullo stile alimentare, lo psicologo o psicoterapeuta per le psicoterapie individuali, di gruppo o familiari.

L’equipe multidisciplinare dopo la valutazione diagnostica delle varie aree definisce il progetto terapeutico per il singolo soggetto tenendo conto della gravità clinica, delle caratteristiche psicologiche, della storia personale e del contesto familiare e sociale.

Gli interventi terapeutici richiedono l’integrazione di trattamenti che possano agire sinergicamente o in successione allo scopo di fornire strategie per aumentare la consapevolezza del proprio disturbo e la disponibilità al cambiamento, per affrontare le proprie difficoltà psichiche con modalità alternative all’uso del comportamento alimentare alterato, per affrontare le problematiche intrapsichiche e relazionali che sottendono il disturbo. Il trattamento farmacologico può essere indicato non solo per il trattamento dei sintomi specifici ma anche per il trattamento della comorbidità qualora associata.

Il trattamento può dunque avvenire in forma integrata con utilizzo di farmaci e psicoterapia, dopo attenta valutazione di ogni caso specifico: la terapia cognitivo-comportamentale della bulimia nervosa punta a cercare di modificare l’idea che il peso e le forme corporee costituiscono l’unico o il principale fattore in base al quale calcolare il proprio valore personale, quindi intende modificare proprio ciò che scatena e mantiene il disturbo.

Generalmente il trattamento prevede tre fasi:
La prima si propone di fornire informazioni sul disturbo e di ridurre le abbuffate regolarizzando la frequenza dei pasti e utilizzando attività alternative.
La seconda mira a rendere stabile il comportamento alimentare attraverso la normalizzazione delle porzioni e la scelta della qualità degli alimenti, e a ridurre l’eccessiva preoccupazione per il peso e le forme corporee.
La terza prevede l’applicazione di procedure finalizzate a prevenire le ricadute, a mantenere i risultati raggiunti durante il trattamento e alla preparazione della fine della terapia.

I farmaci che, nell’esperienza clinica, si sono mostrati efficaci nel trattamento di tale disturbo sono gli antidepressivi appartenenti alla categoria degli inibitori selettivi del ricaptazione della serotonina (SSRI).
L’uso dei farmaci antidepressivi nella cura della bulimia nervosa si è dimostrato essere efficace per alcuni principali motivi:
-permette una riduzione media del 50-60% nella frequenza delle abbuffate nel giro di qualche settimana;
-permette una riduzione equivalente nella frequenza del vomito, un miglioramento del tono dell’umore e del senso di controllo sull’alimentazione e una diminuzione della preoccupazione per il cibo;

Tuttavia è necessario sottolineare che recenti ricerche indicano che in molti soggetti il farmaco risulta non avere efficacia a lungo termine. Sembra infatti che, sebbene il farmaco antidepressivo riesca a ridurre le abbuffate, non possa eliminare alcuni fattori specifici che contribuiscono al mantenimento della bulimia nervosa, come ad esempio la dieta ferrea. Per questo è consigliato quasi sempre un trattamento integrato con psicoterapia.
Torna al menu

Bibliografia

D.M.Garner, R. Dalla grave, Terapia cognitivo-comportamentale dei disturbi dell’alimentazione, 1999, Positive Press
Aquilar F., Del Castello E., Esposito R., Psicoterapia dell’anoressia e della bulimia, 2006, Francoangeli
Torna al menu

196 thoughts on “Bulimia

  1. Pingback: asphalt mixing plant bekasi

  2. Pingback: Houston

  3. Pingback: http://virtualsask.com/reviews/

  4. Pingback: executive photo tips

  5. Pingback: free XXX cams

  6. Pingback: cgminer download

  7. Pingback: http://forum.detik.com/rumah-dijual-kadipiro-surakarta-57136-shm-rp-685-000-000-t685036.html?p=23795988

  8. Pingback: best buy phentermine

  9. Pingback: iphone gaming companies

  10. Pingback: 2131 Yonge Street condominiums

  11. Pingback: office buildings

  12. Pingback: where to buy quality backlinks

  13. Pingback: CDC in Best

  14. Pingback: where to buy good backlinks

  15. Pingback: Guaranteed Outcome Reviews

  16. Pingback: Schwarzwaldferien

  17. Pingback: eskort

  18. Pingback: buy organic traffic

  19. Pingback: end test ende

  20. Pingback: Points2shop review

  21. Pingback: Accommodation near Durban

  22. Pingback: Protein Shake Mixer

  23. Pingback: Anonymous

  24. Pingback: gym memberships

  25. Pingback: seksi gece elbiseleri http://www.pornoprensi.com

  26. Pingback: Bars Birmingham,cocktail bars,best food birmingham

  27. Pingback: buy backlinks

  28. Pingback: plague inc, plague, pandemic, universe pandemic, plague earth, earth plague, earth plague inc, earth plague universe, universe, plague, earth, pandemic, pathogen, gaarg, alien, pathogen alien

  29. Pingback: how often to microdermabrasion at home

  30. Pingback: click here

  31. Pingback: Soit vous faites souvent des voyages d

  32. Pingback: lunken airport flights

  33. Pingback: Renton WA

  34. Pingback: kobieta

  35. Pingback: Buy Clomed Legal Online

  36. Pingback: firstrow

  37. Pingback: look at this site

  38. Pingback: Ranglisten

  39. Pingback: kaltak orospular

  40. Pingback: ankara escort

  41. Pingback: ankara orospusu

  42. Pingback: link

  43. Pingback: Concor County

  44. Pingback: ankara escort

  45. Pingback: lizaescorts

  46. Pingback: amazingly cool site

  47. Pingback: seks izle

  48. Pingback: manastirski_chay

  49. Pingback: http://ibizblog.ru/

  50. Pingback: chay-monas pdf ua

  51. Pingback: aran.com.ua.manastirski_chay

  52. Pingback: news lnr

  53. Pingback: news lnr dnr

  54. Pingback: The Revenant online

  55. Pingback: psychologicalcounselingonline

  56. Pingback: Ôèëüìû îíëàéí

  57. Pingback: prom pol kiev ukraine

  58. Pingback: 2016 dedpul online

  59. Pingback: Kung Fu Panda 3

  60. Pingback: LNR DNR

  61. Pingback: songmerte

  62. Pingback: 16022016

  63. Pingback: dedpul 2016

  64. Pingback: bogiegipta2016smotretonline

  65. Pingback: dedpul-online-2016

  66. Pingback: dedpul-online-2016 28.02.2016

  67. Pingback: 09 03 2016

  68. Pingback: Zveropolis full version. Zveropolis watch in high quality.

  69. Pingback: Зверополис дублированный скачать торрен

  70. Pingback: Зверополис дублированный скачать торрен

  71. Pingback: Зверополис дублированный скачать торрен

  72. Pingback: Зверополис дублированный скачать торрен

  73. Pingback: Зверополис дублированный скачать торрен

  74. Pingback: Зверополис дублированный скачать торрен

  75. Pingback: Зверополис дублированный скачать торрен

  76. Pingback: Çâåðîïîëèñ ñìîòðåòü îíëàéí

  77. Pingback: Google and yandex 16 03 2016

  78. Pingback: zveropoliswatchonline

  79. Pingback: Batman vs Superman Watch in HD

  80. Pingback: èìÿ áëîãà

  81. Pingback: Zveropolis / Zootropolis smotret onlayn v horoshem kachestve.

  82. Pingback: 042016

  83. Pingback: 04012016

  84. Pingback: my blog gp 2016

  85. Pingback: google Maps for mobile

  86. Pingback: google AdSense google AdMob free

  87. Pingback: google Search for images on the web

  88. Pingback: Ñìîòðåòü îíëàéí çâåðîïîëèñ â õîðîøåì êà÷åñòâå áåç ðåãèñòðàöèè è ñìñ

  89. Pingback: rialudi

  90. Pingback: знакомства с Украинскими девушками

  91. Pingback: zootopia 2016

  92. Pingback: Дивергент, глава 3: За стеной / Allegiant, Высотка / High-Rise,

  93. Pingback: Гидрофобизатор кирпича фагот Киев,Львов,i

  94. Pingback: топинговые полы технология,киев бетоные l

  95. Pingback: Работы промышленные полы, бетонные, упроч

  96. Pingback: Смотреть онлайн Зверополис, Дэдпул, Бэтме

  97. Pingback: лучшие фильмы 2016 2016 года список новые фильмы

  98. Pingback: Бандеров.Net Информационное агенство Новор

  99. Pingback: Зверополис, Первый мститель, Бэтмен, Экипи

  100. Pingback: лучшие фильмы года 2016

  101. Pingback: jykfqy abkmvs cvjnhtnm ,tp htubcnhfwbb

  102. Pingback: more

  103. Pingback: Варкрафт 2016 смотреть фильм у нас, иксмен тожk

  104. Pingback: film

  105. Pingback: ukraine girl kiev lviv

  106. Pingback: ukraine girl kiev lviv 2016

  107. Pingback: helou zis me

  108. Pingback: helou zis me

  109. Pingback: clic here

  110. Pingback: clic

  111. Pingback: illuziaobmana

  112. Pingback: HDKINOONLINE

  113. Pingback: porn video tube, hard porn, streaming porn, hq porn

  114. Pingback: hqporn2016

  115. Pingback: Лучшие фильмы

  116. Pingback: Лучшие фильмы2

  117. Pingback: ТелефоновСамсунг2016

  118. Pingback: sunnyleone

  119. Pingback: sunnyleonelatest

  120. Pingback: toilehtml

  121. Pingback: tubepatrolporn

  122. Pingback: kinoklub

  123. Pingback: drama2016

  124. Pingback: jpmsruvideotoppornovideo

  125. Pingback: jpmsru

  126. Pingback: top2017bloomingme

  127. Pingback: mir.dikogo.zapada.ceria.sezon

  128. Pingback: aisti.online.smotret.aisti.mult

  129. Pingback: doktor.strendj.online.kino.

  130. Pingback: trumpnews

  131. Pingback: molodezhka4seria

  132. Pingback: molodejka

  133. Pingback: molodezhka4sezon17seriya18192

  134. Pingback: molodejka4sezon21s

  135. Pingback: link2016

  136. Pingback: xml18112016

  137. Pingback: xml181120167

  138. Pingback: molodezhka4sezon212223seriya

  139. Pingback: molodejka4sezon21seria21seria22seria23

  140. Pingback: molodejka4seria25

  141. Pingback: lastssadsafdsa

  142. Pingback: Молодежка4сезон25серия26серия

  143. Pingback: dadafdf3ddafdsa

  144. Pingback: dadafdf3ddafdsa

  145. Pingback: nesaporn

  146. Pingback: wRfqnI8IRxk

  147. Pingback: anybunny anybunny hd xxx porn tube video videos free online hot movies

  148. Pingback: rajwap hd xxx porn tube video videos free online hot movies XXX

  149. Pingback: kinokradserial

  150. Pingback: sfico.info xxx video xnxxx xxx hd wwwxxx

  151. Pingback: megogoserial.ru

  152. Pingback: sinister smotret online

  153. Pingback: смотреть

  154. Pingback: kinogo

  155. Pingback: transformery-posledniy-rycar-2017

  156. Pingback: transformery-5-posledniy-rycar-2017-kinohd720

  157. Pingback: myxxxbase.mobi

  158. Pingback: kinogomovie

  159. Pingback: tubepatrol.net

  160. Pingback: tubepatrol

  161. Pingback: paydaycgtloansnhj.com

  162. Pingback: smettere di fumare

  163. Pingback: sirius latest movs308

  164. Pingback: comment425

  165. Pingback: comment297

  166. Pingback: comment452

  167. Pingback: comment714

  168. Pingback: comment179

  169. Pingback: comment861

  170. Pingback: comment521

  171. Pingback: comment760

  172. Pingback: comment981

  173. Pingback: comment427

  174. Pingback: comment707

  175. Pingback: comment370

  176. Pingback: comment545

  177. Pingback: comment969

  178. Pingback: comment650

  179. Pingback: tubepla.net download613 afeu23na8389 abdu23na88

  180. Pingback: newtube tube planet269 afeu23na9841 abdu23na1

  181. Pingback: ABrand

  182. Pingback: website

  183. Pingback: free bitcoin cash

  184. Pingback: 2019-2020

  185. Pingback: 43ytr.icu

  186. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí 2 ñåðèÿ 3 ñåðèÿ

  187. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí Ëîñòôèëüì

  188. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí

  189. Pingback: glyxar.ru

  190. Pingback: abisko.ru

  191. Pingback: 2021

  192. Pingback: Èãðà ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí âñå ñåðèè

  193. Pingback: Èãðà Ïðåñòîëîâ 8 ñåçîí 5 ñåðèÿ

  194. Pingback: bitly.com/AzAX3

  195. Pingback: 2020-2020-2020

  196. Pingback: Mstiteli: Final (2019)

Comments are closed.