Chi siamo

“Aiutopsicologo”

Non importa se siete capitati qui quasi per caso, se l’avete fatto digitando alcune parole chiave su qualche motore di ricerca o di proposito, poiché siete venuti a conoscenza della nostra esistenza.

Probabilmente siete alla ricerca di qualcosa che vi possiamo offrire: la risposta a dubbi, domande, semplici curiosità attinenti alle tematiche psicologiche.

 “Aiutopsicologo” ad oggi è un sito, che si propone di raggiungere la finalità della promozione del benessere, e che nasce dall’incontro di due persone con la stessa idea in comune, quella di fornire a più lettori possibili uno strumento innovativo, interessante ma soprattutto utile, che possa rispondere alle esigenze di chi desidera avere suggerimenti su varie tematiche di psicologia e linee guida di diagnosi e trattamento relative alla psicopatologia clinica.

Gli obiettivi principali di “Aiutopsicologo” infatti sono:

1) fornire in forma gratuita, principalmente tramite questo sito, informazioni e linee guida di trattamento su vari argomenti di interesse psicologico e su alcune tra le patologie psichiche più diffuse e/o specifiche.

2) dare indicazioni relative ai principali centri gratuiti a cui rivolgersi sul proprio territorio, allo scopo di ottenere aiuto e/o informazioni più dettagliate, per far fronte ad una determinata patologia psichica

3) fornire informazioni e consulto a richieste relative a patologie meno diffuse ma che costituiscono disagio nella popolazione, a gruppi di autoaiuto presenti sul web e sui social network, e a varie ed eventuali.

Alcuni visitatori si riconosceranno negli argomenti citati, altri si avvicineranno ai contenuti di queste pagine perché spaventati da quel che sta succedendo loro o per capire meglio come affrontare qualcosa che crea disagio, altri ancora per aiutare qualche familiare in difficoltà, o per sostenere il proprio congiunto. Ancora, qualcuno sarà animato da semplice curiosità o al contrario, dal desiderio di conoscere e approfondire la materia.

In questo spazio cominceremo col trattare alcuni tra i più richiesti e dibattuti argomenti relativi alla psicologia clinica, alle differenti fasi di vita e alla psicologia del lavoro.

Periodicamente verranno pubblicati nuovi argomenti che potranno consistere nell’ approfondimento di un tema già trattato, in un nuovo argomento richiesto da voi, relativo a specifiche patologie di interesse, in una riflessione tratta da fatti di cronaca od attualità.

Potrete rivolgerci le vostre domande sui temi generici di volta in volta affrontati, esprimere i vostri dubbi, dare suggerimenti su come migliorare il sito nella nostra sezione Contattaci

Ci occuperemo in particolar modo delle patologie minori, per le quali molti costituiscono gruppi e forum sul web e sui social network. Ricordate che più numerosi siete a richiedere la trattazione di un determinato argomento o patologia, e prima questi potrà comparire sul sito!

Vi aspettiamo!

Buona consultazione!